[blockquote style=”1″]La pubertà precoce può comportare un rischio maggiore di depressione a distanza di anni [/blockquote]

Secondo una ricerca dell’Università dell’Illinois condotta dalla Prof.ssa di psicologia Karen D. Rudolph, la maturazione precoce comporta una serie di difficoltà da un punto di vista psicologico, socio- comportamentale ed interpersonale che sono in grado di predire dei livelli elevati di depressione nei ragazzi e nelle ragazze a distanza di anni, anche se in modo diverso nei due sessi.

Studio sulla pubertà precoce e rischio di depressione

Il presente studio è stato pubblicato online sulla rivista Development and Psycopathology e rappresenta uno dei primi progetti di ricerca volti a confermare che la pubertà precoce aumenta il rischio di depressione con il passare del tempo e a spiegare i meccanismi sottostanti.

Sono stati presi in considerazione, per oltre quattro anni, più di 160 giovani di cui sono stati misurati l’ingresso nella pubertà e valutati i livelli di depressione. Durante la prima fase dell’adolescenza, i soggetti sono stati sottoposti a dei questionari e a delle interviste annuali con l’obiettivo di valutare i fattori di rischio psicologico, gli agenti stressori interpersonali e i comportamenti di coping. Parallelamente i genitori sono stati chiamati a descrivere le relazioni e le difficoltà vissute dai propri figli a livello sociale.

Risultati

E’ stato riscontrato che i giovani che avevano vissuto una pubertà precoce rispetto ai coetanei si sono mostrati vulnerabili a diversi rischi associati alla depressione, presentando un’immagine di sè negativa, un’ansia più intensa, conflitti sia con la famiglia che con i coetanei e tendenza a relazionarsi con coetanei più inclini a mettersi nei guai.

I livelli di depressione presentati dalle ragazze con anticipazione della pubertà sono risultati elevati all’inizio dello studio e sono rimasti stabili durante i tre anni successivi, continuando a mostrare uno svantaggio significativo anche quando le loro coetanee hanno raggiunto gli stessi livelli di sviluppo fisico.

Per la Prof.ssa Rudolph: [blockquote style=”2″]Nelle ragazze, la maturazione precoce sembra scatenare dei rischi psicologici ed ambientali immediati con una conseguente depressione. I cambiamenti legati alla pubertà fanno si che le ragazze che maturano precocemente si sentano male con se stesse, siano meno portate ad affrontare i problemi sociali in modo efficace, si associno a dei coetanei devianti, intraprendano dei contesti sociali più pericolosi e stressanti e vivano delle relazioni disturbate e conflittuali[/blockquote]

Per quanto riguarda i ragazzi, la maturazione precoce non ha comportato questi effetti sfavorevoli. I loro livelli di depressione si sono mostrati più bassi sin dall’inizio della pubertà. E’ stato notato, però, che alla fine del quarto anno i ragazzi maturati precocemente non presentavano grandi differenze relative ai livelli di depressione rispetto alle ragazze.

A tal proposito, la Prof.ssa  Rudolph ha affermato: [blockquote style=”2″]Benchè la maturazione precoce sembrava aver protetto i ragazzi dalle sfide della pubertà in un primo momento, i ragazzi hanno vissuto tutta una serie di rischi personali e contestuali, come ad esempio l’immagine di sè negativa, l’ansia, i problemi sociali e lo stress interpersonale, che sono poi sfociati nella depressione con l’avanzare dell’adolescenza[/blockquote]

Secondo i ricercatori, infine, nonostante la ricerca abbia preso in considerazione i fattori di rischio in qualità di misura indipendente, può accadere che questi elementi si rinforzino reciprocamente con il passare del tempo.

[tabs][tab title =”Fonte”]Psychology professors Sharon F. Lambert of George Washington University; Misaki N. Natsuaki of University of California, Riverside; and Wendy Troop-Gordon of North Dakota State University were co-authors on the study [/tab][tab title =”Revisione Scientifica”]Dott Federico Baranzini [/tab][tab title =”Immagine”]ibtimes.co.uk[/tab][/tabs]

  • Articoli recenti
Autore
Ti piace questo sito? Vuoi pubblicare anche tu articoli come questo a tuo nome? Cerchiamo persone motivate e intraprendenti come te. Se sei un operatore della Salute Mentale scrivici e sottoponi la tua candidatura! Ti aspettiamo!
Contact us
×
Ti piace questo sito? Vuoi pubblicare anche tu articoli come questo a tuo nome? Cerchiamo persone motivate e intraprendenti come te. Se sei un operatore della Salute Mentale scrivici e sottoponi la tua candidatura! Ti aspettiamo!
Latest Posts
  • visita psichiatrica milano
  • emdr esercizi fai da te
  • emdr da soli
  • Attacco di Panico e Disturbo di Panico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.