[alert color=”FF4F4F”]MenteeCervello.it non è un sito di article marketing nè un sito con finalità commerciali. Lo Staff crede nell’importanza di salvaguardare la qualità del materiale pubblicato nel rispetto del proprio statuto. Per questo motivo non verranno presi in considerazione i contributi che: [list][item icon=”fa-check” ]pubblicizzano studi professionali, servizi professionali, prodotti commerciali o farmaceutici in genere; [/item][item icon=”fa-check” ]fanno uso di strategie di marketing aggressivo o inviano messaggi potenzialmente ingannevoli; [/item][item icon=”fa-check” ]non rispettano le norme di collaborazione;[/item][item icon=”Select a Icon” ][/item][/list][/alert]
Premessa
Ogni contributo viene classificato in base alla tipologia, al contenuto e al target a cui si rivolge.
Le tipologie accettate dovranno rientrare nelle categorie già presenti nel sito.
- articoli (di approfondimento o generalisti, recensioni di libri o film, notizie, commenti personali, revisioni di testi scientifici, voci di glossario)
- video di interventi personali o interviste a terzi (anche già pubblicati sui canali video come Vimeo o Youtube)
- slides (massimo 10 in cui presentare un’idea o un punto di vista o dei dati specifici)
- podcast (della durata massima di 5 minuti circa)
I contenuti accettati potranno essere in forma di:
- testi originali
- traduzioni (in forma scritta, video o audio con permesso di traduzione acquisito)
I target possibili sono:
- per un pubblico generalista, per cui si presume l’utilizzo di uno stile più fruibile e semplificato
- per gli specialisti del settore, per cui si presume l’utilizzo di uno stile più tecnico e scientifico
Ogni contributo dovrà essere inviato via mail all’indirizzo della redazione. MenteeCervello.it non imporrà temi o argomenti specifici al Collaboratore ma si riserva di non accettare il materiale o in alternativa, se ritenuto comunque materiale di interesse, di richiederne modifiche formali o stilistiche.
Non potrà essere assicurato un tempo di risposta minimo o certo per l’approvazione, nè in caso di accettazione un tempo massimo di pubblicazione.
La redazione si incaricherà dell’editing e della formattazione del contributo al fine di renderlo omogeneo allo stile del sito e agli altri contributi. La redazione si riserva di definire la tipologia di contributo e la sua appartenenza a una specifica categoria all’interno del sito.
Norme e Linee Guida
- Gli articoli devono avere una lunghezza minima di 1000 parole e una massima di 3000 parole
- devono possedere un titolo e un sottotitolo che introduca l’argomento in maniera più esplicita
- possono avere paragrafi e sottoparagrafi
- devono possedere un abstract o riassunto di massimo 100 parole
- devono essere ottimizzati in ottica SEO per una o due parole chiavi o combinazioni di parole chiavi
- la parola chiave principale deve comparire nel titolo, nel riassunto e almeno 3 volte nel testo
- devono indicare chiaramente l’autore o gli autori (farà fede la mail di accreditamento usata durante il processo di candidatura)
- devono indicare, se citate, le fonti o la fonte bibliografica consultata o di riferimento
- devono contenere materiale autentico e non copiato da altri siti o fonti, da libri e comunque non già pubblicato
- non potranno contenere links ipertestuali o foto
Versione aggiornata al 29 marzo 2016