[blockquote style=”1″]Droga negli adolescenti: gli stili parentali hanno un’influenza diretta sull’eventuale consumo di sostanze stupefacenti da parte degli adolescenti.[/blockquote]
L’uso di alcool, tabacco e cannabis tra i giovani è molto più esteso in Spagna rispetto alla maggior parte dei Paesi europei, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction).
Un’équipe internazionale, condotta dall’European Institute of Studies on Prevention (Istituto europeo per gli studi sulla prevenzione o IREFREA) con base a Maiorca, insieme ad altre università europee e spagnole (Oviedo, Santiago di Compostela e Valencia), ha preso in esame il ruolo giocato dai genitori quando si tratta di determinare l’eventuale rischio che i loro figli assumano alcool, tabacco e cannabis in sei Paesi europei: Svezia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Slovenia e Repubblica Ceca.
L’obiettivo dello studio è stato quello di chiarire quale tipo di relazione genitori-figli sia la migliore per proteggere i giovani dall’assunzione di droga negli adolescenti, servendosi di due variabili, ovvero del controllo da parte dei genitori e dell’affetto.
[blockquote style=”2″]I nostri risultati confermano l’idea che gli estremi non sono efficaci: né l’autoritarismo né l’assenza di controllo e di affetto. Una buona relazione con i propri figli funziona bene. A questo proposito, essa può andare di pari passo con il controllo diretto (noto come stile “autorevole” o democratico) oppure no (erroneamente definito come stile “indulgente”)[/blockquote]
ha dichiarato Amador Calafat, autore principale dello studio pubblicato all’interno della rivista Drug and Alcohol Dependence (Dipendenza da droghe e alcool).
Quattro stili familiari, dettati dalla relazione con i figli e il loro impatto sulla droga negli adolescenti
La classificazione delle famiglie risulta dalla combinazione dei comportamenti tenuti da vari gradi di richiesta e di responsabilità. Da un lato, il modello autorevole include famiglie che “danno delle regole chiare e che discutono con i figli in modo affettuoso e flessibile nel momento in cui chiedono loro di obbedire”. Il modello autoritario, invece, è simile al modello autorevole, dal momento che entrambi sono stili esigenti che impongono il controllo, ma al tempo stesso vi è una differenza, poiché le madri ed i padri autoritari mostrano meno affetto.
Al contrario, i padri e le madri dei modelli negligente ed indulgente sono caratterizzati dal loro livello di controllo scarso: i primi, però, sono “scarsamente affettuosi”, mentre gli “indulgenti” sono “molto emotivi”.
I risultati dello studio, gli stessi in tutta Europa, indicano che i modelli indulgente ed autorevole sono i migliori, sia per quanto riguarda l’uso di sostanze che per i disturbi personali. “A livello di autostima e di rendimento scolastico, è meglio quando i genitori agiscono secondo lo stile indulgente”, ha continuato Calafat.
“Questo studio permette di portare l’attenzione e la discussione comune a livello europeo sui programmi di prevenzione per l’uso di droga”, ha aggiunto il ricercatore. I risultati presentano l’esatto contrario di quanto concluso da alcuni studi precedenti all’interno di ambienti culturali diversi, dove la richiesta genitoriale è “raccomandata” (soprattutto nelle famiglie di origine anglosassone negli Stati Uniti) o dove questa è addirittura “essenziale” (come ad esempio nelle culture asiatiche).
In tutto, sono stati intervistati 7.718 adolescenti (dei quali 3.774 maschi e 3.944 femmine), tra gli undici e i diciannove anni. “Da un punto di vista della salute personale globale, gli stili parentali di tipo ‘autorevole’ e ‘indulgente’ proteggono contro l’uso di droghe in modo equo“, ha affermato Calafat.
Finora, quest’ultima affermazione è sempre stata associata in modo esclusivo ai paesi dell’area mediterranea e dell’America del Sud. “Abbiamo, però, notato che questo risulta essere valido anche per molti Paesi europei”, ha aggiunto il ricercatore dell’IREFREA.
[tabs][tab title =”Fonte”]Amador Calafat, Fernando García, Montse Juan, Elisardo Becoña, José Ramón Fernández-Hermida. “Which parenting style is more protective against adolescent substance use? Evidence within the European context”. Drug and Alcohol Dependence, 138, 185-192. [/tab][tab title =”Revisione scientifica”]Dott. Federico Baranzini[/tab][tab title =”Immagine”]eliteedu.com.au[/tab][/tabs]
- Contact us